Brevetto (SILC-PE)

“Sistema integrato per la lavorazione e il confezionamento di pellicole in polietilene dotate di fasce di rinforzo e relativo procedimento di fabbricazione”.

Il brevetto riguarda un sistema integrato sviluppato da Disea Project S.r.l., che costituisce una soluzione industriale completa e ad elevato contenuto innovativo per la lavorazione di film in polietilene a bassa densità destinati al settore agricolo e per il loro confezionamento.

L’impianto è concepito come una linea unica completamente automatizzata, in grado di integrare in modo continuo e coordinato tutte le fasi del processo produttivo, comprendenti: svolgimento del film, estrusione e raffreddamento delle fasce di rinforzo laterali e centrali, accumulo, foratura, piegatura, arrotolamento o bobinatura e confezionamento finale.

Tale configurazione consente un controllo costante e sincronizzato dei principali parametri di processo, quali tensione, velocità e temperatura del film, eliminando le criticità tipiche dei sistemi tradizionali basati su lavorazioni separate.

Rispetto alla tecnica nota, il sistema permette un sensibile incremento della velocità produttiva, superando i limiti storicamente imposti dalle operazioni di piegatura e foratura, e consente la lavorazione di film di larghezza superiore a 3,5 metri, anche in presenza di fasce di rinforzo di elevato spessore. La linea è in grado di raggiungere una produttività fino a 30 metri al minuto di film plastico.

L’adozione di soluzioni evolute, quali sistemi di raffreddamento ad aria, accumulatori intelligenti e rulli motorizzati, consente una significativa riduzione degli sfridi, dei tempi di fermo macchina e dell’usura dei componenti meccanici.

Il risultato è una linea produttiva affidabile, flessibile e altamente performante, progettata per garantire qualità costante del prodotto finale, riduzione dei costi operativi e massima continuità produttiva, rispondendo in modo efficace alle esigenze dell’industria moderna della filmatura agricola.

Informazioni sul Brevetto (SILC-PE)

Sistema integrato per la lavorazione e il confezionamento di pellicole in polietilene dotate di fasce di rinforzo e relativo procedimento di fabbricazione.