Brevetto (MAPTA)

“Macchina automatica per produrre trecce alimentari e relativo metodo di produzione industriale”.

Il sistema, oggetto di recente brevettazione, costituisce una soluzione automatica a elevata affidabilità per la produzione di trecce di pasta, progettata per superare in modo definitivo i limiti operativi e qualitativi dei sistemi tradizionali attualmente presenti sul mercato.

L’innovazione consente di ottenere trecce perfettamente formate e dimensionalmente costanti nel tempo, garantendo al contempo un incremento della cadenza produttiva.

La struttura meccanica è stata oggetto di un’attenta progettazione al fine di eliminare il rischio di contaminazioni, fenomeni di trafilamento all’interno dei meccanismi e usura prematura dei componenti. La struttura elettronica assicura movimenti bilanciati, sincronizzati e privi di derive, mentre il sistema nel suo complesso è stato appositamente concepito per consentire cicli produttivi prolungati, la minimizzazione dei fermi macchina e il raggiungimento della massima efficienza produttiva.

 

Descrizione

La macchina comprende essenzialmente una tramoggia, un gruppo di elementi per la pressatura dell’impasto e un gruppo di elementi destinati allo spostamento di una terna di terminali di estrusione o ugelli.

Essa è caratterizzata da un innovativo gruppo di estrusione che, oltre alla suddetta terna di ugelli, a una coppia di elementi di scambio e a una piastra rigida di riscontro, comprende altresì una coppia di rondelle, un mezzo di tenuta fisso e una coppia di mezzi di tenuta rotanti.

Informazioni sul Brevetto (MAPTA)

Macchina automatica per produrre trecce alimentari e relativo metodo di produzione industriale.

Scarica la versione digitale del brevetto