Avvolgitore

L’avvolgitore DISEA mod. AVL002 si distingue nell’attuale scenario degli avvolgitori su bobina di film in materiale plastico, tessuti e materiali flessibili in generale, per le seguenti caratteristiche peculiari:
 
1) Possibilità di avvolgere materiali con spessori non uniformi
Notoriamente, la presenza di una o più zone di maggiore spessore sul prodotto da avvolgere (esempio: borchie, fasce di rinforzo, anelli ecc.) comporta un aumento considerevole del diametro della bobina, poiché quest’ultimo è determinato dalla sovrapposizione delle zone più spesse.
Questo inconveniente genera bobine di diametro maggiore e scarsamente compatte, con ripercussioni negative in termini di maneggevolezza e maggiori ingombri occupati sui mezzi di trasporto.
 
DISEA Project ha risolto questi problemi mettendo a punto un avvolgitore con asse di avvolgimento dotato di un movimento combinato di rotazione e traslazione alternata, con versi opposti, nella direzione dell’asse di avvolgimento stesso. Questo accorgimento permette di affiancare le zone a spessore maggiore e di ridurre di circa la metà il diametro della bobina finita.
2) Cambio bobina completamente automatico
 
La macchina è in grado di effettuare in maniera completamente automatica le seguenti operazioni:
 
  1. Prelievo del rocchetto di avvolgimento vuoto da un’apposita catasta;
  2. Inserimento del rocchetto su appositi assi espandibili;
  3. Incollaggio del primo lembo del prodotto da avvolgere sulla superficie esterna del rocchetto tramite uno speciale prodotto incollante a distacco facilitato;
  4. Avvolgimento con movimento combinato rotatorio e traslatorio dell’asse di avvolgimento;
  5. Taglio e incollaggio del lembo finale del film avvolto, sia tramite lo speciale prodotto a distacco facilitato sia tramite nastro adesivo;
  6. Prelievo e scarico della bobina avvolta su una postazione di prelievo.
Il cambio bobina viene inoltre effettuato in maniera veloce, rendendo possibile l’inserimento della macchina su linee di produzione di tipo continuo, nelle quali la presenza di processi particolari (come ad esempio l’estrusione continua) non permette l’arresto per effettuare il cambio della bobina.

Riassunto delle principali caratteristiche tecniche dell’AVVOLGITORE

  • Larghezza massima del prodotto da avvolgere: 4,2 m
  • Diametro massimo della bobina avvolta: 1 m
  • Peso massimo della bobina: 1.500 kg
  • Produttività massima: 30 m/min.